La tua opinione sui programmi comunitari

La Commissione Europea apre la discussione sugli obiettivi e le priorità per le proprie politiche, compresi i principali programmi di finanziamento. Partecipa anche tu alla consultazione online.

Siamo nel mezzo del settennio 2007-2013 e a Bruxelles già si sta discutendo del prossimo settennio, 2014-2020. È ora che la Commissione Europea apre la discussione sugli obiettivi e le priorità per le proprie politiche, compresi i principali programmi di finanziamento.

Coerentemente con la filosofia del Project Cycle Management, la Commissione invita perciò istituzioni, organizzazioni e privati cittadini ad esprimere la propria opinione attraverso consultazioni via web. È questo anche il periodo in cui si intensificano gli incontri, le conferenze e le tavole rotonde in cui si discute e pianifica la politica comunitaria in diversi settori.

Segnalo qui le principali consultazioni in corso per chi ci segue su queste pagine web:

  • consultazione sul futuro programma su istruzione e formazione (ex Lifelong Learning Programme) fino al 30/11/2010;
  • consultazione sul futuro programma europeo per i giovani (ex Youth in Action) fino al 30/11/2010;
  • consultazione sul futuro programma europeo per la cultura (ex Culture 2007) fino al 15/12/2010.

Credo che partecipare sia un altro modo per contribuire alla costruzione dell’Unione Europea, e che alla fine sia interesse di tutti coloro che poi saranno i potenziali destinatari dei finanziamenti europei. In fondo, chi – a livello nazionale, regionale o anche locale – fa altrettanto?