Il lavoro di cercare bandi

Cercare e prepararsi ad un bando è un lavoro duro, che richiede costanza e metodo. E nessun consulente può sostituirsi a voi.

Ogni tanto c’è chi mi chiede se c’è un bando per una sua idea. Spera di trovare un risposta come chi entra dal panettiere per comprare il pane.

Ma cercare e trovare un bando che faccia alle nostre esigenze è piuttosto come entrare in una agenzia per cercare casa. Difficilmente ne uscirete con il contratto firmato per la vostra nuova casa. Più probabilmente dovrete incontrare il consulente diverse volte, visitare molte case in vendita, consultare la vostra banca prima di arrivare a comprare casa.

Anche quando si tratta di cercare un finanziamento per una vostra idea, le cose si fanno molto più complesse.

Qualche volta il bando adatto al vostro caso è scaduto pochi giorni prima. Altre volte c’è volta la possibilità di un bando che uscirà fra qualche settimana. Più facilmente ad oggi è non c’è proprio nessun bando disponibile o in programmazione.

Quasi sempre il bando non sarà esattamente come avreste voluto e dovete decidere se la vostra iniziale possa essere rielaborata e riadattata. Troppo spesso la vostra idea è così vaga che è difficile individuare il bando, o forse ce ne sono molti (troppi), ciascuno per un’idea diversamente sviluppata.

Anche nell’ipotesi di aver trovato un bando fatto su misura sulle vostre esigenze, c’è sempre qualcuno che scopre che non basta. Per partecipare servono dei partner da diversi paesi o con diverse caratteristiche e voi non avete nessun potenziale partner da contattare.

Per questo è importante seguire tre regole:

  1. perseverare nella ricerca del bando, monitorando la loro pubblicazione con costanza e studiando i programmi e i documenti dei bandi precedenti nel frattempo;
  2. continuare a lavorare alla vostra idea, sviluppando le diverse potenzialità e individuando i punti fermi sui quali non si può derogare, così da affinare la vostra ricerca bandi, da un lato, ed essere pronti ad adattare le vostra idea al primo bando adatto, dall’altro;
  3. coltivare le vostre relazioni ed estenderle in funzione della vostra idea di progetto, per poter partire con un nucleo coeso di potenziali partner appena se ne offre l’occasione.

In ambiti complessi e altamente tecnici come la ricerca, un consulente o ufficio ricerca è lì ad aiutarvi per il primo punto (ma non potrà leggere per voi la documentazione che anche voi dovrete conoscere!), ma certamente potrà solo assistervi ma non sostituirvi nel secondo e nel terzo aspetto.