Quanti sono i ricercatori SSH e STEM in Italia?

Quanti sono i ricercatori in fisica? E quanti, invece, sono i giuristi? E gli storici? Qui do un po’ di numeri sui ricercatori nelle diverse discipline in Italia.

Vi siete mai chiesti quanti sono i ricercatori in fisica? E quanti invece si occupano di matematica, ingegneria, economia, diritto, letteratura, o anche di storia o lingue antiche? Più in generale, quanti sono i ricercatori negli ambiti STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) e quanti in SSH (Social Sciences and Humanities)?

Con questo post inizio una nuova categoria di articoli dedicata ai dati sui temi di cui mi occupo. Capita spesso che – per necessità o per curiosità – mi metta a fare ricerche sul web, cercare dati, statistiche, o elaborazioni varie. Spero che possano essere utili anche ad altri.

I dati del MIUR

Il MIUR, attraverso l’ufficio statistico, offre dei dati aggiornati su tutti docenti e ricercatori nelle quattordici aree disciplinari CUN, che raggrupano i diversi settori scientifico-disciplinari in cui si articola il sistema italiano dell’università.

Questa tabella offre i dati aggiornati al 9/10/2019 del numero di docenti e ricercatori secondo le diverse tipologie contrattuali e le aree CUN.

Tabella Numero di personale docente di ruolo e ricercatore per area scientifico disciplinare e qualifica Aggiornati al 9/10/2019. Fonte: Ufficio Statistico del MIUR. Disponibili a questo URL.

Area CUN PO PA Ric.Det. Ric.Det.
L. 230/2005
RTD A
L. 240/2010
RTD B
L. 240/2010
Ric. Ind. AdR Totale
01 – Scienze matematiche e informatiche 3.265 4.539 173 12 521 442 3.105 2.114 14.171
02 – Scienze fisiche 1.916 3.850 198 3 517 425 1.766 2.889 11.564
03 – Scienze chimiche 2.179 4.597 191 5 493 431 3.264 3.120 14.280
04 – Scienze della terra 780 1.681 67   190 141 1.176 1.177 5.212
05 – Scienze biologiche 3.727 6.306 353 12 878 784 6.400 6.163 24.623
06 – Scienze mediche 7.239 12.191  556 21 1.838 942 12.833 8.655 44.275
07 – Scienze agrarie e veterinarie 2.716 4.394 190 19 570 390 3.564 3.480 15.323
08 – Ingegneria civile e Architettura 2.970 5.482 256 18 712 498 3.452 4.121 17.509
09 – Ingegneria industriale e dell’informazione 5.756 8.339 557 46 1.666 867 4.286 11.907 33.424
10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 4.178 7.752 343 33 760 830 4.809 2.634 21.339
11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 4.258 6.875 380 66 840 760 4.474 3.466 21.119
12 – Scienze giuridiche 5.848 5.662 277 48 599 439 5.271 2.083 20.227
13 – Scienze economiche e statistiche 5.723 6.873 407 31 978 734 4.163 2.952 21.861
14 – Scienze politiche e sociali 1.371 2.353 167 35 386 273 2.008 1.392 7.985
N/D                64 64
Totale 51.926 80.894 4.115 349 10.948 7.956 60.571 56.217 272.976

Le due figure successive danno una rappresentazione grafica – in valori assoluti e relativi – della composizione del corpo docente nelle diverse discipline.

Come si vede in Figura 1, il numero di docenti e ricercatori varia notevolmente tra le diverse discipline. In particolare l’ambito medico (Aree 6) e ingegneristicoinformatico (Area 9) sono le discipline col maggior numero di risorse umene. All’opposto, le scienze della terra (Area 4) è quella con meno docenti e ricercatori.

Il numero di docenti e ricercatori varia notevolmente tra le diverse discipline
Figura 1. Numero di docenti e ricercatori per area CUN e qualifica.

La Figura 2 mostra, invece, la composizione del corpo docente e di ricerca tra le varie aree CUN. La differenza tra la diverse discipline è meno marcata. C’è una vistosa eccezione nell’Area 9 Ingegneria industrial,e dove abbondano gli assegni di ricerca, mentre le Aree 10 (Storia) e 12 (Diritto) hanno un numero ridotto di assegno di ricerca.

La composizione del corpo docente cambia moderatamente tra le aree CUN
Figura 2. Composizione del corpo docente e di ricerca delle 14 aree CUN in percentuale.

Le differenze tra SSH e STEM

Le aree CUN possono essere raggrupate nei due macro gruppi delle discipline STEM (Aree CUN 01 – 09) e discipline SSH (Aree CUN 10 – 14).

La Figura 3 mostra come i ricercatori SSH sono la metà dei ricercatori STEM: 92.351 vs 180.381.

I ricercatori SSH sono la metà dei ricercatori STEM.
Figura 3. Numero di docenti e ricercatori nelle discipline STEM e SSH.

Nelle discipline SSH il personale strutturato (professori ordinari, associati e ricercatori a tempo indeterminato) è percentualmente più elevato, che nelle discipline STEM. Viceversa, in STEM il ricorso agli assegni di ricerca è maggiore (in proporzione) rispetto a SSH, come mostra la Figura 4.

In SSH il personale strutturato è percentualmente maggiore, mentre gli assegni di ricerca sono maggiori in STEM, in termini relativi.
Figura 4. Composizione del corpo docente in STEM e SSH secondo le diverse forme contrattuali.