Vi siete mai chiesti quanti sono i ricercatori in fisica? E quanti invece si occupano di matematica, ingegneria, economia, diritto, letteratura, o anche di storia o lingue antiche? Più in generale, quanti sono i ricercatori negli ambiti STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) e quanti in SSH (Social Sciences and Humanities)?
Con questo post inizio una nuova categoria di articoli dedicata ai dati sui temi di cui mi occupo. Capita spesso che – per necessità o per curiosità – mi metta a fare ricerche sul web, cercare dati, statistiche, o elaborazioni varie. Spero che possano essere utili anche ad altri.
I dati del MIUR
Il MIUR, attraverso l’ufficio statistico, offre dei dati aggiornati su tutti docenti e ricercatori nelle quattordici aree disciplinari CUN, che raggrupano i diversi settori scientifico-disciplinari in cui si articola il sistema italiano dell’università.
Questa tabella offre i dati aggiornati al 9/10/2019 del numero di docenti e ricercatori secondo le diverse tipologie contrattuali e le aree CUN.
Tabella Numero di personale docente di ruolo e ricercatore per area scientifico disciplinare e qualifica Aggiornati al 9/10/2019. Fonte: Ufficio Statistico del MIUR. Disponibili a questo URL.
Area CUN | PO | PA | Ric.Det. | Ric.Det. L. 230/2005 |
RTD A L. 240/2010 |
RTD B L. 240/2010 |
Ric. Ind. | AdR | Totale |
01 – Scienze matematiche e informatiche | 3.265 | 4.539 | 173 | 12 | 521 | 442 | 3.105 | 2.114 | 14.171 |
02 – Scienze fisiche | 1.916 | 3.850 | 198 | 3 | 517 | 425 | 1.766 | 2.889 | 11.564 |
03 – Scienze chimiche | 2.179 | 4.597 | 191 | 5 | 493 | 431 | 3.264 | 3.120 | 14.280 |
04 – Scienze della terra | 780 | 1.681 | 67 | 190 | 141 | 1.176 | 1.177 | 5.212 | |
05 – Scienze biologiche | 3.727 | 6.306 | 353 | 12 | 878 | 784 | 6.400 | 6.163 | 24.623 |
06 – Scienze mediche | 7.239 | 12.191 | 556 | 21 | 1.838 | 942 | 12.833 | 8.655 | 44.275 |
07 – Scienze agrarie e veterinarie | 2.716 | 4.394 | 190 | 19 | 570 | 390 | 3.564 | 3.480 | 15.323 |
08 – Ingegneria civile e Architettura | 2.970 | 5.482 | 256 | 18 | 712 | 498 | 3.452 | 4.121 | 17.509 |
09 – Ingegneria industriale e dell’informazione | 5.756 | 8.339 | 557 | 46 | 1.666 | 867 | 4.286 | 11.907 | 33.424 |
10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche | 4.178 | 7.752 | 343 | 33 | 760 | 830 | 4.809 | 2.634 | 21.339 |
11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | 4.258 | 6.875 | 380 | 66 | 840 | 760 | 4.474 | 3.466 | 21.119 |
12 – Scienze giuridiche | 5.848 | 5.662 | 277 | 48 | 599 | 439 | 5.271 | 2.083 | 20.227 |
13 – Scienze economiche e statistiche | 5.723 | 6.873 | 407 | 31 | 978 | 734 | 4.163 | 2.952 | 21.861 |
14 – Scienze politiche e sociali | 1.371 | 2.353 | 167 | 35 | 386 | 273 | 2.008 | 1.392 | 7.985 |
N/D | 64 | 64 | |||||||
Totale | 51.926 | 80.894 | 4.115 | 349 | 10.948 | 7.956 | 60.571 | 56.217 | 272.976 |
Le due figure successive danno una rappresentazione grafica – in valori assoluti e relativi – della composizione del corpo docente nelle diverse discipline.
Come si vede in Figura 1, il numero di docenti e ricercatori varia notevolmente tra le diverse discipline. In particolare l’ambito medico (Aree 6) e ingegneristicoinformatico (Area 9) sono le discipline col maggior numero di risorse umene. All’opposto, le scienze della terra (Area 4) è quella con meno docenti e ricercatori.
La Figura 2 mostra, invece, la composizione del corpo docente e di ricerca tra le varie aree CUN. La differenza tra la diverse discipline è meno marcata. C’è una vistosa eccezione nell’Area 9 Ingegneria industrial,e dove abbondano gli assegni di ricerca, mentre le Aree 10 (Storia) e 12 (Diritto) hanno un numero ridotto di assegno di ricerca.
Le differenze tra SSH e STEM
Le aree CUN possono essere raggrupate nei due macro gruppi delle discipline STEM (Aree CUN 01 – 09) e discipline SSH (Aree CUN 10 – 14).
La Figura 3 mostra come i ricercatori SSH sono la metà dei ricercatori STEM: 92.351 vs 180.381.
Nelle discipline SSH il personale strutturato (professori ordinari, associati e ricercatori a tempo indeterminato) è percentualmente più elevato, che nelle discipline STEM. Viceversa, in STEM il ricorso agli assegni di ricerca è maggiore (in proporzione) rispetto a SSH, come mostra la Figura 4.