Portale Open Data del MIUR

http://ustat.miur.it/opendata/

Il portale Open Data del MIUR è stata una sorpresa. Tutti i dati sull’università italiana, da esplorare, scaricare e utilizzare attraverso API.

Il Portale Open Data dell’Ufficio Statistico del MIUR è stata una piacevole novità di questi giorni. L’ho scoperto quando ho iniziato a cercare informazioni su quanti sono i ricercatori in Italia nelle diverse discipline.

Il MIUR fornisce una ricca serie di dati del sistema universitraio italiano. I dati sono in diversi formati: CSV, Excel e PDF.

È possibile sia scaricare le singole risorse, sia esplorarli online (quando in formato CSV o Excel), selezionando le variabili che interessano e la forma di visualizzazione preferita o più adatta: tabella, mappa e anche grafico, anche se quest’ultimo non sembra funzionare benissimo.

Per alcuni dati, Il portale Open Data del MIUR offre alcune pagine specifiche nella sezione Esplora i dati, con infografiche interessanti. Qui trovate ad esempio la pagina dedicata all’Università di Verona.

Offre inoltre un’API per chi voglia avventurarsi a smanettare con i dati e crearne elaborazioni proprie, usando per esempio Javascript o Python. Qui si trova la documentazione per interagire con il CKAN DataStore usato dal MIUR.