Gli ultimi bandi per il programma Cultura

Nel 2013 restano due bandi per il programma Cultura. E intanto procede l’iter verso l’approvazione di Creative Europe.

Programma Cultura: solo due bandi

È iniziato il 2013 da poco e ormai i programmi comunitari sono entrati nel loro ultimo anno. Questo vale anche per il programma Cultura.

Girovagando sul web mi sono accorto che pochi bandi sono rimasti aperti: quello dedicato alle traduzioni letterarie (che scade il 6 febbraio) e quelle dei progetti di cooperazione con i Paesi terzi (scadenza il 3 maggio).

L’annuncio è stato fatto con un Corrigendum alla Guida del Programma del 6 maggio 2010. Il documento si può trovare sul sito dell’agenzia comunitaria EACEA (che gestisce il Programma) e della Commissione Europa.

E poi Creative Europe

Dopo maggio si inizierà a concentrare l’attenzione sul prossimo programma Creative Europe, che coprirà il periodo 2014-2020. Ne ho parlato brevemente in questo articolo, quando è stato presentato alla stampa.

Nel frattempo, il percorso che porta alla approvazione finale della Decisione prosegue, con le letture e gli emendamenti tra Parlamento Europeo, Consiglio e Commissione Europea, nonché la discussione pubblica che accompagna l’iter. Tutto l’iter legislativo è tracciato sul sito del Parlamento Europeo.

Per farvi un’idea di a che punto siamo, è utilissima la lettura di questo resoconto pubblicato da We are more! Act for culture in Europe!.