Scheda bando

La scheda bando: un documento utile per riassumere la documentazione ufficiale, da condividere con gli altri o da usare come promemoria.

La documentazione di un bando è spesso molto voluminosa e ci troviamo in difficoltà a condividere con le altre persone coinvolte nella progettazione i dati essenziali. Sapere dove (quale documento, quale pagina, quale sito) trovare le informazioni che abbiamo letto è un’altra esigenza molto sentita.

Per rispondere a questi bisogni suggerisco sempre di preparare una scheda del bando, che assomiglia molto alla presentazione dei bandi che trovate sul questo sito.

Affinché questo strumento sia veramente utile suggerisco di:

  • non andare oltre le 2 / 3 pagine (per i bandi più complessi);
  • usare un linguaggio semplice e telegrafico;
  • dove le informazioni sono molte, preferire i rimandi ai documenti indicando il titolo e la pagina o sezione specifica;
  • tenere aggiornata e consultare regolarmente la scheda bando.

I documenti da consultare per preparare la scheda sono, innanzi tutto, il bando e le varie guide per il proponente. Ci sono oi le eventuali FAQ, che completano e integrano la documentazione ufficiale. Poiché le FAQ vengono spesso aggiornate di volta in volta, è bene tenere anche la scheda aggiornata. Un’altra fondamentale fonte è il formulario con i suoi allegati: spesso solo dalla loro lettura è possibile intuire vincoli, obblighi o dati da raccogliere.

Qui sotto ne trovate un esempio vuoto: per ciascuna voce ho suggerito alcuni punti o informazioni da raccogliere. Magari nei prosimi giorni vi darò alcuni suggerimenti su come leggere un bando e a quale informazioni prestare particolare attenzione.

Scheda bando (formulario vuoto)