Cultura e cambiamento climatico

Una ricerca e un bando per artisti che vogliono dire la loro sul cambiamento climatico.

"Warming Skies Over the Bayous" di Aviva Rahmani (2008) dalla serie Gulf to Gulf

Il tema del cambiamento climatico tocca tutti noi, occupa le pagine dei giornali, è notizia ricorrente in TV e diventa materiale di lavoro per gli artisti. Di un progetto di ricerca e di un bando parliamo in questo post.

La ricerca

Molti scienziati sono concordi nel dire che il cambiamento climatico (con il surriscaldamento globale) è probabilmente una delle peggiori minacce e delle maggiori sfide che la nostra società si trovi ad affrontare al giorno d’oggi. In risposta a questo problema globale, le comunità di artisti di tutta Europa stanno lanciando progetti che possano introdurre dei cambiamenti e stabilizzare il clima, garantendo così un futuro sostenibile per tutti noi.

La ricerca si intitola Climate change: artists respond ed è dedicata agli artisti che stanno affrontando il problema, creando opere d’arte, dando vita ad installazioni e progetti pubblici, allestendo piattaforme online per la condivisione di informazioni, e lanciando progetti che mettano l’arte in collegamento con la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’ingegneria. La ricerca ha messo in luce progetti, piattaforme online e i punti di vista degli artisti in Europa.

Per scoprire cosa si sta facendo, potete visitare Labforculture.org.

Il bando

Il bando invece si intitola Open application for a climate commission ed è promosso da IETM-Australia Council for the Arts Collaboration Project,in collaborazione con TippingPoint Australia e Kaaitheater di Bruxelles.

Il bando è rivolto a gruppi di artisti e/o scienziati in Australia ed Europa, per la creazione di una nuova opera dedicata al tema del cambiamento climatico. Tra i criteri, sarà data attenzione al basso (nullo?) impatto nel consumo di carbone, che dovrà essere documentato in maniera dettagliata. La scadenza del bando è il 28 gennaio 2011 e in palio ci sono 30.000 dollari australiani (circa € 22.370).

Per maggiori informazioni, potete visitate il sito di IETM.