Timesheet

Documento timesheet per il calcolo del monte ore lavoro effettivamente dedicare al progetto.

Il timesheet documenta l’attività effettivamente svolta da un collaboratore o da un dipendente all’interno del progetto.

Sempre più spesso viene richiesto in rendicontazione per dimostrare il monte ore lavoro dedicare al progetto. Assieme alla lettera di incarico e alla busta paga, notula o fattura, costituisce una evidenza per il costo del personale. In particolare, il timesheet indica con esattezza quante ore sono state dedicate al progetto e per quali compiti.

È buona abitudine far compilare il documento con periodicità mensile o al massimo trimestrale, per evitare di dimenticare alcuni compiti svolti o incontri cui si è partecipato.

Tale documento va normalmente firmato dal collaboratore e dal responsabile del progetto.

Qui sotto trovate tre versioni del documento, che potete personalizzare:

Nota 1

Nel caso in cui la giornata lavorativa abbia una durata inferiore a 8 ore (ad es. per un part time) è bene fare riferimento al numero di ore, e convertire queste nel numero di giornate corrispondenti al reale orario giornaliero.

Se si utilizza il file .xls, è possibile modificare il numero di ore che corrispondono ad una giornata (fissato in 8), cambiando il valore nella cella in basso a destra.

Nota 2

Nel caso di dipendenti coinvolti in più progetti contemporaneamente, è bene verificare che nell’arco di un mese il collaboratore non dichiari di essere impegnato – tra tutti i progetti – per un monte ore superiore a quello previsto dal contratto.

Per evitare questo problema, alcuni enti finanziatori chiedono di far compilare un timesheet cone tutte le attività svolte dal collaboratore, non solo quelle collegate al progetto finanziato.