Rhiz.eu: Una rete di progetti

Cosa è Rhiz.eu? È un’iniziativa della European Cultural Foundation (ECF).
Si tratta di una rete di artisti e operatori culturali, di organizzazioni e istituzioni, di progetti , storie ed eventi.

rhiz

Cosa è Rhiz.eu? È un’iniziativa della European Cultural Foundation (ECF).

Si tratta di una rete di artisti e operatori culturali, di organizzazioni e istituzioni, di progetti , storie ed eventi.

Ogni nodo della rete può essere messo in relazione con gli altri: vediamo così collegati tra loro le persone che collaborano ad un progetto all’interno di diverse organizzazioni e hanno storie da raccontare o eventi da segnalare in calendario. Insomma, è una risorsa utile per chi cerca ispirazione, idee, contatti e vuole sviluppare progetti di cooperazione, collaborazioni e relazioni a livello internazionale.

Qualcuno potrebbe dire che si tratta dell’ennesima web community, qualcuno potrebbe dire tutto questo lo fa meglio LinkedIn.

Eppure credo che abbia alcuni aspetti positivi che non possono essere ignorati:

  1. a differenza di LinkedIn, Rhiz.eu è una piattaforma specificatamente dedicata alla cultura, e quindi permette di trovare informazioni selezionate per chi si opera in quest’ambito;
  2. proprio per questo, Rhiz.eu ha una serie di funzionalità che mancano a LinkedIn, quali la possibilità di inserire idee e progetti e storie;
  3. l’idea di vedere le relazioni di persone, enti e progetti sulla mappa di Google mi pare un’idea particolarmente affascinante: dà un’immagine vivida di quello che stiamo cercando di fare come operatori culturali.

Ovviamente non mancano i punti deboli, o meglio gli aspetti che potrebbero essere migliorati. Sarebbe utile, ad esempio, facilitare la ricerca delle relazioni dando in pasto al motore del sito le email dei nostri contatti (come fa LinkedIn).

Anche l’aspetto della multimedialità potrebbe essere potenziato: per chi si occupa di cultura, poter aggiungere video e audio è importante. Mi pare di capire che presto sarà possibile caricare sul sito anche questo tipo d materiale.

Per fare un confronto, potete visitare il mio profilo su LinkedIn e su Rhiz.eu. Tenete presente che il profilo su quest’ultimo sito è recente e non particolarmente ricco, ma conto di arricchirlo.